La startup

Homes4All s.r.l. è la Società Benefit Startup innovativa certificata B Corp dal 2022.
Recupera e riqualifica immobili sfitti e/o sottoutilizzati per realizzare soluzioni abitative innovative, collaborative ed ecologiche che sono motore di rigenerazione urbana, grazie alla sua rete di investitori a impatto sociale.

Soci fondatori sono : Brainscapital società benefit di consulenza per l'accompagnamento di startup e attività imprenditoriali e per lo sviluppo di soluzioni per progetti innovativi e Homers società benefit di architetti ed ingegneri impegnata nella sperimentazione di nuovi modelli di abitare.

Soci Fondatori

Brainscapital è una società di advisory gestionale costituita nel 2013 per l’accompagnamento di attività imprenditoriali e per lo sviluppo di progetti complessi.
Accompagna da un lato le società in fase di start up, aiutandole a trasformare, ove ne ricorrano i presupposti, l’idea imprenditoriale in una realtà, analizzando la fattibilità del progetto, quantificando i costi, definendo il business plan, ponendosi inoltre come partner attivo nel reperimento di risorse finanziarie.
Dall’altro, grazie al suo team altamente qualificato e plurisettoriale nonché grazie a un folto e consolidato network di contatti a vari livelli, aiuta e supporta le imprese già avviate che sono in cerca di un cambiamento positivo di crescita.

Homers è la Società Benefit, spin-off del Politecnico di Torino, composta da un team di architetti, ingegneri, costruttori di comunità ed esperti di immobiliare sociale. Città, ecologia e comunità sono le parole chiave nel DNA di Homers.
Nata nel 2014 a Torino dalla fusione della società di progettazione TRA e la Fondazione Benvenuti in Italia, dopo una prima esperienza insieme nel 2012 per la co-progettazione del cohousing solidale Buena Vista.

Team

Giorgio Mosci

Presidente

Dottore Commercialista è stato partner di una delle big four della revisione contabile per intraprendere quindi l’attività professionale prevalentemente nel ruolo di Consigliere di Amministrazione e Sindaco in società quotate e non. Da sempre attivo nel mondo associativo professionale, sportivo e sociale anche con ruoli di responsabilità, è socio fondatore di una casa editrice (Canneto Editore).

Mario Montalcini

Vice Presidente e Amministratore Delegato

Dottore commercialista, team leader, imprenditore di aziende, anche internazionali, vanta una significativa esperienza nell’organizzazione d’impresa e nel project management. Predilige gli aspetti della costruzione, progettazione, valutazione e gestione di iniziative di investimento aziendale, con un occhio attento anche al mondo digitale e dell’innovazione, alle imprese culturali e alle nuove tendenze.

Un ricchissimo bagaglio di esperienze di successo che hanno anticipato i tempi di profondi cambiamenti

Marco Tabbia

Responsabile Bandi e Impatto

E’ stato fondatore di numerose realtà del terzo settore quali l’Associazione Acmos, la Fondazione Benvenuti in Italia e l’impresa sociale Homers Srl; ad oggi ricopre il ruolo Consigliere d’Amministrazione di Homers Srl e di Direttore Generale della Fondazione Benvenuti in Italia e della Cooperativa Nanà.

Federico Disegni

Direttore Generale

Dottore commercialista, appassionato di tecnologia, innovazione e viaggi, ha maturato esperienza nello sviluppo e crescita di nuove realtà imprenditoriali e start up, nel lancio di campagne di crowdfunding e nella redazione di business plan in settori quali food, real estate, arte e cultura nonché in imprese con finalità di impatto sociale.

È promotore e referente del Gruppo di Studio in materia di “Start-up e PMI Innovative” presso l’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Torino.

Isabelle Toussaint

Direttore Tecnico

Laureata in architettura con indirizzo restauro presso l’Institut Supérieur d’Architecture St Luc Liège (Belgio), e ha conseguito il Degree of Master of science in architecture, specializzazione: conservation of historic towns and buildings presso l’istituto R.Lemaire Centre for the Conservation of Historic Towns and Buildings – KUL (Belgio). È il direttore tecnico di Homers Srl, ha fondato e tuttora dirige TRA Srl_Toussaint Robiglio Architetti.

Matteo Robiglio

Responsabile Sviluppo Immobiliare

Architetto e docente al Politecnico di Torino, dove coordina il Centro Interdipartimentale di Ricerca Future Urban Legacy Lab.
Le sue ricerche e progetti sono focalizzati sul tema del riuso di edifici e rigenerazione di parti di città, anche attraverso la sperimentazione di modelli innovativi di accesso alla proprietà e organizzazione degli spazi, con l’obiettivo di promuovere iniziative ad alto impatto sociale.

Alberto Crisafulli

Data e Media Manager

Laureato in Economia presso l’Università di Catania si concentra sin da subito sull’ Economia della cultura con una tesi sulle fonti di finanziamento dello spettacolo dal vivo. Nel 2020 consegue un Master in Management dello Spettacolo dal vivo organizzato dal Politecnico di Milano insieme all’Accademia Teatro alla Scala. Da quel momento inizia ad occuparsi di comunicazione culturale, Digital Marketing e Innovazione digitale maturando numerose esperienze come Ufficio stampa e Digital Strategist all’interno di importanti realtà culturali e del Terzo Settore. Proprio la passione per le tematiche sociali lo avvicina ad Homes4all dove dal 2024 segue il coordinamento dei profili social e la gestione dei Dati ottimizzando processi, analisi e archiviazione.

Mauro Beano

Direttore Amministrativo

Dottore magistrale in Economia dell’Ambiente, della Cultura e del Territorio, è stato assegnatario della borsa di studio del Bando Talenti della Società Civile per un progetto di ricerca sulla desertificazione commerciale a Torino. Attualmente è presidente della Fondazione Benvenuti in Italia e gestisce l’ufficio amministrativo di Homes4All.

Giorgia Di Cintio

Responsabile Comunicazione e Service designer

Consegue nel 2014 la laurea Magistrale in Architettura presso l’Università “G.d’Annunzio” di Chieti Pescara e nel 2017 l’abilitazione come Architetto. Nel 2018 ottiene il titolo di Dottore di Ricerca Europaeus, grazie agli studi svolti presso il Laboratoire Architecture Anthropologie dell’ENSAPLV, sul tema dell’abitare e delle strategie di rigenerazione inclusive per i quartieri di edilizia sociale. Nel 2021 ottiene il titolo di Master di secondo livello in Rigenerazione Urbana e Innovazione Sociale presso l’università IUAV di Venezia. Dal 2020 collabora con Homers come architetto, supportando lo sviluppo di modelli innovativi di rigenerazione urbana attraverso la progettazione partecipata dei cohousing.

Elisa Montervino

Responsabile Ristrutturazioni e Designer

Consegue nel 2014 la laurea Magistrale presso il Politecnico di Torino con tesi sui grandi eventi e il loro impatto sulla città contemporanea. Acquisice nel 2017 il titolo di Architetto superando l’esame di stato nella sede di Torino. Dal 2015 collabora con Homers srl, impresa specializzata nello sviluppo e accompagnamento di soluzioni abitative condivise e partecipate. All’interno di Homers svolge il ruolo di designer e segue i gruppi di cohouser durante tutto il processo di progettazione partecipata dai primi sopralluoghi fino alla presentazione del permesso di costruire.

Fabrizio Leoni

AMMINISTRATORE IN RAPPRESENTANZA DEI SOCI CAT.B

Laurea in economia e commercio, specializzazione M&A. Team leader, imprenditore, forte capacità nel gestire le transizioni aziendali e il rilancio con forti capacità di sviluppare nuovi progetti e/o business. Da sempre attivo in ambito sociale e a supporto di progetti benefici.
Matura la sua esperienza nello sviluppo della società di real estate di famiglia, acquistando e vendendo immobili principalmente industriali. Prosegue il suo percorso nella società Eurotrol spa, specializzata nella produzione e distribuzione di componenti per il trattamento acque primarie. Ad oggi ricopre il ruolo di amministratore delegato nella MWG srl, holding finanziaria per M&A nel settore trattamento acque, amministratore delegato in Eurotrol spa e Presidente della associazione Aqua Italia, federata Anima Confindustria.

Giorgia Vaglio

Facility Manager

Laureata in architettura presso il Politecnico di Torino, ottiene nel 2016 l’abilitazione professionale e lavora seguendo progetti di recupero architettonico, ristrutturazioni residenziali ed edilizia pubblica. Lo spiccato interesse verso le tematiche sociali la porta a collaborare con varie associazioni del settore.
Segue e sviluppa i processi di progettazione, gestione e coordinamento del cantiere, cercando sistemi alternativi e sperimentali sotto l’aspetto architettonico, costruttivo e sociale.

Angelo Leto

Responsabile Property

Laureato in Giurisprudenza, con Master post universitario in Professioni Legali. Dal 2016 al 2021 è stato incaricato dalla Giunta della Città di Torino come Collaboratore in Staff con deleghe alla
Salute, Politiche Sociali ed Abitative sviluppando una forte esperienza in tutte le tematiche relative all’abitare ed all’emergenza abitativa.

Premi

Premio Innovazione
Future4Cities – Will

Premio Impresa Sostenibile
Il Sole 24 Ore

Premio Innovazione
Avvenire