La startup

Homes4All s.r.l. Società Benefit Startup innovativa è la ragione sociale della NewCo costituita per dare attuazione concreta al progetto.

Soci fondatori sono : Brainscapital società benefit di consulenza per l'accompagnamento di startup e attività imprenditoriali e per lo sviluppo di soluzioni per progetti innovativi e Homers società benefit di architetti ed ingegneri impegnata nella sperimentazione di nuovi modelli di abitare.

Soci Fondatori

Brainscapital è una società di advisory gestionale costituita nel 2013 per l’accompagnamento di attività imprenditoriali e per lo sviluppo di progetti complessi.
Accompagna da un lato le società in fase di start up, aiutandole a trasformare, ove ne ricorrano i presupposti, l’idea imprenditoriale in una realtà, analizzando la fattibilità del progetto, quantificando i costi, definendo il business plan, ponendosi inoltre come partner attivo nel reperimento di risorse finanziarie.
Dall’altro, grazie al suo team altamente qualificato e plurisettoriale nonché grazie a un folto e consolidato network di contatti a vari livelli, aiuta e supporta le imprese già avviate che sono in cerca di un cambiamento positivo di crescita.

Homers è la Società Benefit, spin-off del Politecnico di Torino, composta da un team di architetti, ingegneri, costruttori di comunità ed esperti di immobiliare sociale. Città, ecologia e comunità sono le parole chiave nel DNA di Homers.
Nata nel 2014 a Torino dalla fusione della società di progettazione TRA e la Fondazione Benvenuti in Italia, dopo una prima esperienza insieme nel 2012 per la co-progettazione del cohousing solidale Buena Vista.

Team

Giorgio Mosci

Presidente

Dottore Commercialista è stato partner di una delle big four della revisione contabile per intraprendere quindi l’attività professionale prevalentemente nel ruolo di Consigliere di Amministrazione e Sindaco in società quotate e non . Da sempre attivo nel mondo associativo  professionale ,  sportivo e sociale anche con ruoli di responsabilità, è socio fondatore di una casa editrice (Canneto Editore).

Mario Montalcini

Amministratore delegato

Dottore commercialista, team leader, imprenditore di aziende, anche internazionali, vanta una significativa esperienza nell’organizzazione d’impresa e nel project management. Predilige gli aspetti della costruzione, progettazione, valutazione e gestione di iniziative di investimento aziendale, con un occhio attento anche al mondo digitale e dell’innovazione, alle imprese culturali e alle nuove tendenze.

Un ricchissimo bagaglio di esperienze di successo che hanno anticipato i tempi di profondi cambiamenti.

Marco Tabbia

Amministratore Delegato

E’ stato fondatore di numerose realtà del terzo settore quali l’Associazione Acmos, la Fondazione Benvenuti in Italia e l’impresa sociale Homers Srl; ad oggi ricopre il ruolo di amministratore delegato di Homers Srl e di direttore generale della Fondazione Benvenuti in Italia e della Cooperativa Nanà.

Federico Disegni

Direttore Generale

Dottore commercialista, ha maturato esperienza nello sviluppo e crescita di nuove realtà imprenditoriali, nonché nella redazione di business plan e piani di sviluppo di start up.

È promotore e referente del Gruppo di Studio in materia di “Start-up e PMI Innovative” presso l’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Torino. Infine, ha esperienza nell’ambito di attestazioni di piani economico-finanziari e nelle procedure concorsuali e di gestione della crisi d’impresa.

Isabelle Toussaint

Responsabile analisi tecnica immobili

Laureata in architettura con indirizzo restauro presso l’Institut Supérieur d’Architecture St Luc Liège (Belgio), e ha conseguito il Degree of Master of science in architecture, specializzazione: conservation of historic towns and buildings presso l’istituto R.Lemaire Centre for the Conservation of Historic Towns and Buildings – KUL (Belgio). È il direttore tecnico di Homers Srl, ha fondato e tuttora dirige TRA Srl_Toussaint Robiglio Architetti.

Matteo Robiglio

Consulente scientififco

Architetto e docente al Politecnico di Torino, dove coordina il Centro Interdipartimentale di Ricerca Future Urban Legacy Lab.

Le sue ricerche e progetti sono focalizzate sul tema del riuso di edifici e rigenerazione di parti di città, anche attraverso la sperimentazione di modelli innovativi di accesso alla proprietà e organizzazione degli spazi, con l’obiettivo di promuovere iniziative ad alto impatto sociale.

Cristina Martinetti

Responsabile sviluppo territoriale e fundraising

Laureata in giurisprudenza, ha maturato esperienza in comunicazione e marketing strategico.
Negli anni si è specializzata in progetti di comunicazione e fundraising per la cultura e per progetti ad impatto sociale per diverse Fondazioni ed enti culturali, tra i quali Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Museo Ettore Fico, Maestro Ennio Morricone.
E’ consulente per strategie di fundraising e corporate partnership per il sociale quali MSF, Save the Children, Rishikesh Relief, Mary’sMeals Glasgow.

Giorgia Di Cintio

Responsabile comunicazione e content manager

Consegue nel 2014 la laurea Magistrale in Architettura presso l’Università “G.d’Annunzio” di Chieti Pescara e nel 2017 l’abilitazione come Architetto. Nel 2018 ottiene il titolo di Dottore di Ricerca Europaeus, grazie agli studi svolti presso il Laboratoire Architecture Anthropologie dell’ENSAPLV, sul tema dell’abitare e delle strategie di rigenerazione inclusive per i quartieri di edilizia sociale. Nel 2021 ottiene il titolo di Master di secondo livello in Rigenerazione Urbana e Innovazione Sociale presso l’università IUAV di Venezia. Dal 2020 collabora con Homers come architetto, supportando lo sviluppo di modelli innovativi di rigenerazione urbana attraverso la progettazione partecipata dei cohousing.

Elisa Montervino

Graphic designer

Consegue nel 2014 la laurea Magistrale presso il Politecnico di Torino con tesi sui grandi eventi e il loro impatto sulla città contemporanea. Acquisice nel 2017 il titolo di Architetto superando l’esame di stato nella sede di Torino. Dal 2015 collabora con Homers srl, impresa specializzata nello sviluppo e accompagnamento di soluzioni abitative condivise e partecipate. All’interno di Homers svolge il ruolo di designer e segue i gruppi di cohouser durante tutto il processo di progettazione partecipata dai primi sopralluoghi fino alla presentazione del permesso di costruire.

Fabrizio Leoni

AMMINISTRATORE IN RAPPRESENTANZA DEI SOCI CAT.B

Laurea in economia e commercio, specializzazione M&A. Team leader, imprenditore, forte capacità nel gestire le transizioni aziendali e il rilancio con forti capacità di sviluppare nuovi progetti e/o business. Da sempre attivo in ambito sociale e a supporto di progetti benefici.
Matura la sua esperienza nello sviluppo della società di real estate di famiglia, acquistando e vendendo immobili principalmente industriali. Prosegue il suo percorso nella società Eurotrol spa, specializzata nella produzione e distribuzione di componenti per il trattamento acque primarie. Ad oggi ricopre il ruolo di amministratore delegato nella MWG srl, holding finanziaria per M&A nel settore trattamento acque, amministratore delegato in Eurotrol spa e Presidente della associazione Aqua Italia, federata Anima Confindustria.

Elisa Omegna

RESPONSABILE VALUTAZIONE IMMOBILI

Laureata in architettura presso il Politecnico di Torino, con un Master in Housing Sociale e Collaborativo presso il Politecnico di Milano, per lo sviluppo di nuove soluzioni abitative e di gestione immobiliare e sociale.
Appassionata osservatrice del mercato immobiliare è mediatore 2020. Si occupa di analisi e valutazione immobiliare in progetti di cohousing e Housing sociale.

Giorgia Vaglio

Responsabile direzione lavori

Laureata in architettura presso il Politecnico di Torino, ottiene nel 2016 l’abilitazione professionale e lavora seguendo progetti di recupero architettonico, ristrutturazioni residenziali ed edilizia pubblica. Lo spiccato interesse verso le tematiche sociali la porta a collaborare con varie associazioni del settore.

Segue e sviluppa i processi di progettazione, gestione e coordinamento del cantiere, cercando sistemi alternativi e sperimentali sotto l’aspetto architettonico, costruttivo e sociale.

Isabella Spezzano

RESPONSABILE ACCOMPAGNAMENTO SOCIALE

Dottoressa in Filosofia, consigliera di CDA della Cooperativa sociale Nanà e referente dell’ambito abitare sociale, ha  un’esperienza ventennale in progetti di animazione territoriale e sociale presso
l’Associazione ACMOS in qualità di referente dei progetti di coabitazione giovanile solidale e presso la Cooperativa Nanà come responsabile del progetto “Buena vista social housing, semplicemente un’altra casa” .

Angelo Leto

FACILITY MANAGER

Laureato in Giurisprudenza, con Master post universitario in Professioni Legali. Dal 2016 al 2021 è stato incaricato dalla Giunta della Città di Torino come Collaboratore in Staff con deleghe alla
Salute, Politiche Sociali  ed Abitative sviluppando una buona esperienza in tutte le tematiche relative all’abitare ed all’emergenza abitativa.