Blog

Alloggi Sociali : Cosa sono e come funzionano

Spesso si sente parlare di alloggi sociali, ma di che cosa si tratta esattamente? In generale possiamo dire che le forme di compartecipazione sociale, anche e soprattutto quelle che vogliono risolvere il problema dell’emergenza abitativa, sono sempre più diffuse. Si tratta a tutti gli effetti di forme di responsabilità civile che, una volta messe in atto, danno la possibilità di contribuire in maniera sostanziale e significativa ad aiutare quelle famiglie in difficoltà dal punto di vista delle risorse immobiliari.

Cohousing: Che Cos’è, Come Nasce, Regole, Vantaggi e Svantaggi!

Si parla di cohousing in relazione ad un cambiamento di stile di vita che caratterizza l’epoca attuale. Per comprendere meglio che cosa sia il cohousing, bisogna riflettere sul fatto che questi soggetti sono desiderosi di migliorare le loro relazioni personali, cercando di portare avanti uno stile di vita basato su una minore competizione. Anche i giovani spesso, consapevoli delle situazioni precarie che vivono, sono spinti a vivere un tipo di esistenza differente da quella che si configura a tutti gli effetti come un’etica consumistica. Già da questa caratterizzazione abbiamo delineato alcuni importanti aspetti del cohousing.

Renovation wave: che cos’è! Ristrutturazione e sostenibilità!

La renovation wave si situa nell’ambito della strategia presentata dalla Commissione Europea, che serve a migliorare il rendimento energetico degli edifici. Da sempre il rapporto tra risparmio energetico ed emissioni ha interessato il settore dell’edilizia, perché gli esperti hanno fin dal principio ritenuto che ci siano delle importanti potenzialità in questo campo. Sarebbe veramente fondamentale prenderne consapevolezza, per contribuire al fatto che l’Unione Europea possa raggiungere entro il 2050 l’obiettivo di un’Europa a basso impatto ambientale dal punto di vista climatico.

Disagio Abitativo: Strategie di Intervento e Come Ridurlo!

Il disagio abitativo costituisce una questione che non può essere sottovalutata. Esso è strettamente collegato all’emergenza abitativa che nel nostro Paese sta raggiungendo dei numeri molto elevati, i quali ci fanno pensare come sia importante considerare delle strategie da mettere in campo per risolvere questo problema. Per questo abbiamo considerato vari metodi di intervento che ci possono aiutare a risolvere la questione.

Smart City: Un’Opportunità per Costruire una Città più Solidale!

Smart city è un termine molto utilizzato attualmente. Non sempre viene usato in maniera propria, perché a volte si è soliti inserirlo nell’ambito di strategie di marketing volte a generare soltanto profitti. Invece più propriamente si dovrebbe intendere il termine smart city in riferimento all’ideale collettivo della città del futuro.

Investimento Solidale Immobiliare: Dare un Senso agli Investimenti è Possibile!

L’investimento solidale è una buona opportunità di partecipare ad un’esperienza interessante che possa essere d’aiuto anche a chi si trova in emergenza abitativa. Infatti non dobbiamo dimenticare che anche nel nostro Paese c’è sempre un più diffuso interesse per tutto ciò che ha a che fare con gli investimenti nel settore immobiliare.

Investire nell’Immobiliare Oggi: Opportunità, Benefici e Solidarietà!

Investire nell’immobiliare è davvero una possibilità da non sottovalutare, se si ha un proprio budget a disposizione come capitale da poter sfruttare anche per assicurarsi dei rendimenti. Ma c’è un ulteriore elemento che va considerato: si tratta del crowdfunding solidale, che veramente dà tanta possibilità anche nel senso della partecipazione a livello comunitario.

Rigenerazione Urbana Quando Diventa Sostenibile? Che Cos’è, Obiettivi e Vantaggi!

Il concetto di rigenerazione urbana è strettamente collegato all’esigenza spesso sentita di rendere più moderne le infrastrutture proprie delle nostre città. Volendo essere precisi, spesso si sente il bisogno di rendere le città più vivibili, in linea con un nuovo modo di sentire l’area urbana. Quando parliamo di rigenerazione urbana ci riferiamo soprattutto alle aree periferiche, a cui si devono dare delle risposte ben precise.

Equity Crowdfunding Immobiliare: Che Cos’è, Come Funziona e Quando diventa Solidale

L’equity crowdfunding è una forma di finanziamento di cui si sta parlando molto negli ultimi tempi. Si tratta, volendo andare più in dettaglio, di uno strumento che oggi viene sfruttato molto nel mercato, per dare la possibilità a diversi soggetti esterni di entrare a far parte di un progetto tramite un sostegno di carattere economico.

Social Housing: Che Cos’è, Come Funziona, A Chi è Rivolto e Vantaggi!

Il social housing è un’ottima opportunità che si sta diffondendo sempre di più. È il cosiddetto fenomeno dell’edilizia sociale che anche in Italia sta prendendo sempre più piede, anche per rispondere a bisogni economici e finanziari che spesso interessano le persone.