Partners
FINANZIATO NELL'AMBITO DI
Fondo per l’innovazione sociale Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Funzione Pubblica.
CAPOFILA
Città di Torino è l’ente che ha individuato il bisogno sociale della povertà abitativa, cogliendone tutte le complessità e sfide. Intervenendo attraverso la propria Divisione Servizi Sociali (Area Inclusione Sociale) che, grazie ai dati gestiti nell’ambito dei propri servizi di emergenza abitativa, offre la capacità e le esperienze dei propri operatori in tema di servizi/bisogni sull’housing, grazie alle quali la Città contribuirà alla definizione di un modello di misurazione e valutazione dell’impatto sociale della policy nel suo complesso. La Città di Torino coinvolge, inoltre, il Servizio Fondi europei e Innovazione sociale, che grazie alla propria partecipazione diretta in numerose reti e progetti europei attinenti al tema, può mettere in campo il proprio know how nel benchmarking delle buone prassi comunitarie, nonché le competenze gestionali del proprio staff in materia di project management e comunicazione.
PARTNER DI PROGETTO
Homes4All s.r.l. Società Benefit Startup innovativa è la società costituita per dare attuazione concreta al progetto. Rimette in circolo l’ingente patrimonio immobiliare inutilizzato aiutando le famiglie in emergenza abitativa e generando valore per i proprietari, mettendo in atto le seguenti attività: ricerca di immobili al momento svalutati e sfitti ma con forte potenziale di crescita che ristruttura creando alloggi accessibili e degni; gestione di immobili per i propri soci o per terzi; raccolta di risorse da investitori privati; accompagnamento degli inquilini in un percorso di reinserimento sociale. Queste attività implementano un modello di social housing diffuso fortemente innovativo che genera impatti positivi sociali e ambientali.
Camera di commercio di Torino è il soggetto individuato per le competenze in materia di misurazione e valutazione dell’impatto da generare. Attraverso il proprio Centro di competenza, supporterà il partenariato nella definizione del modello sulla misurazione dell’impatto sociale, in grado di sviluppare conoscenza sulle metriche e sulla misurazione, per arrivare ad ottenere un sistema di valutazione di impatto sociale e finanziario.
Brainscapital è una società di advisory gestionale costituita nel 2013 per l’accompagnamento di attività imprenditoriali e per lo sviluppo di progetti complessi. Accompagna da un lato le società in fase di start up, aiutandole a trasformare, ove ne ricorrano i presupposti, l’idea imprenditoriale in una realtà, analizzando la fattibilità del progetto, quantificando i costi, definendo il business plan, ponendosi inoltre come partner attivo nel reperimento di risorse finanziarie. Dall’altro, grazie al suo team altamente qualificato e plurisettoriale nonché grazie a un folto e consolidato network di contatti a vari livelli, aiuta e supporta le imprese già avviate che sono in cerca di un cambiamento positivo di crescita.
Homers è la Società Benefit, spin-off del Politecnico di Torino, composta da un team di architetti, ingegneri, costruttori di comunità ed esperti di immobiliare sociale. Città, ecologia e comunità sono le parole chiave nel DNA di Homers.
Nata nel 2014 a Torino dalla fusione della società di progettazione TRA e la Fondazione Benvenuti in Italia, dopo una prima esperienza insieme nel 2012 per la co-progettazione del cohousing solidale Buena Vista.
L’Associazione Acmos, nata nel 1999 da un gruppo di giovani provenienti da diverse esperienze di volontariato e di impegno sociale, vanta una significativa esperienza nel campo dell’housing sociale. Accomunati dal desiderio di cercare insieme percorsi di solidarietà e giustizia, di partecipazione e responsabilità, l’Associazione Acmos si prefigge come scopo di promuovere e sostenere l’inclusione democratica, attraverso progetti di educazione ai valori della cittadinanza attiva.