Scopri Aurora:
Aurora, è un quartiere che confina con il centro storico torinese. Ed è caratterizzato da cinque nuclei nettamente distinguibili:
• Borgo Dora, il rione più antico, che si sviluppa in prossimità del Balon, il più popolare mercato delle pulci di Torino, ed ospita altresì la Piccola casa della Divina Provvidenza, detto anche ospedale Cottolengo
• Valdocco, posto nella parte occidentale del quartiere, a ridosso di Basso San Donato, è particolarmente conosciuto per il santuario di Maria Ausiliatrice e per l’oratorio fondato da S. Giovanni Bosco.
• Porta Palazzo, a ridosso del centro storico, sede del più grande mercato scoperto cittadino nonché, secondo molte statistiche, dell’intera Europa, ospitato in piazza della Repubblica
• Borgata Aurora, l’area della prima e seconda industrializzazione della città.
• Borgo Rossini, di vecchia edificazione, a carattere misto fra edilizia residenziale, attività industriali, artigianali e commerciali, che si va ridefinendo senza discontinuità traumatiche. È un fortunato esperimento di gentrificazione, tra i pochi effettuati nel capoluogo piemontese: differisce dalle altre sottozone di Aurora in virtù di capillari interventi di riqualificazione che a partire dal 2010, grazie anche alla vicinanza del neonato Campus Einaudi, lo hanno reso un fulcro della nuova movida torinese.
La trasformazione di un comparto industriale dismesso nell’headquarter di Lavazza ha donato al quartiere un’immagine rinnovata grazie alla realizzazione di eventi, progetti culturali, mostre e al cambiamento e trasformazione di case e spazi industriali per accogliere nuovi abitanti e nuovi stili di vita e di lavoro.
Grazie all’arrivo della linea 2 della Metro si accorceranno le distanze con il resto della città rendendo Aurora un quartiere sempre più interessante e vivo.