Investimento Solidale Immobiliare: Dare un Senso agli Investimenti è Possibile!

L’investimento solidale è una buona opportunità di partecipare ad un’esperienza interessante che possa essere d’aiuto anche a chi si trova in emergenza abitativa.

Infatti non dobbiamo dimenticare che anche nel nostro Paese c’è sempre un più diffuso interesse per tutto ciò che ha a che fare con gli investimenti nel settore immobiliare.

Da questo punto di vista gli investimenti solidali hanno una marcia in più rispetto a quanto può essere semplicemente il crowdfunding immobiliare.

Stiamo parlando di quella realtà che si può definire come crowdfunding solidale.

Ma di che cosa si tratta di preciso?

Cerchiamo di capirne di più attraverso questa guida che ti proponiamo e che riguarda proprio questo argomento.

Investimento solidale: un’opportunità concreta

Dicevamo che l’investimento immobiliare solidale è davvero molto importante perché ti consente di partecipare, attivando i tuoi risparmi o un tuo capitale, ad un progetto di vera e propria solidarietà.

Ma cosa intendiamo quando ci riferiamo a questa definizione?

Dobbiamo partire, per comprendere ancora di più il significato di investimento solidale, in riferimento proprio al settore immobiliare, dalla consapevolezza del fatto che viviamo in una società in cui l’emergenza abitativa è un fenomeno che non può essere sottovalutato.

Ma non si tratta soltanto di questo, perché gli investimenti solidali non ti danno soltanto la possibilità di mettere un certo budget a favore di chi si trova in una condizione di disagio per risolvere il problema legato alla mancanza di un’abitazione.

Infatti l’investimento solidale si rivela un’opportunità importante anche per partecipare ad un processo di rigenerazione urbana.

Pensiamo a tanti luoghi, come per esempio le grandi città, dove alcune zone della periferia non sono abbastanza valorizzate.

Partecipare con un proprio capitale ad una società o ad un’impresa che si occupa di portare avanti un processo di collaborazione per rigenerare queste zone potrebbe essere davvero importante, anche come impegno e responsabilità civile, per lasciare in segno intangibile di ciò che possiamo fare.

Ci riferiamo ad un segno concreto, utile, che possa dare testimonianza di come gli investimenti nel settore immobiliare possano portare davvero buoni frutti.

Come funzionano gli investimenti solidali

Gli investimenti di questo tipo ti danno la possibilità di investire nel settore immobiliare, per ottenere un rendimento economico, ma allo stesso tempo per aiutare persone a trovare una casa.

Spesso anche per le difficoltà economiche conseguenti alla crisi lavorativa che sta attraversando la nostra comunità, molte persone si ritrovano ad affrontare l’ostacolo di trovare delle soluzioni adeguate di tipo abitativo.

Quindi il crowdfunding di tipo solidale può essere davvero determinante per riuscire ad aiutare le persone a trovare un’abitazione o per aiutare altre persone a non perdere la casa che già hanno.

Non bisogna dimenticare che il contesto sociale odierno è composto da mille sfaccettature.

A volte è difficile davvero riuscire ad entrare in questi meccanismi e a comprendere i processi che ne fanno parte in maniera precisa.

Possiamo contrapporre il valore della solidarietà, se lo intendiamo come una condivisione di aiuti anche nei confronti di chi ha meno risorse per riuscire a far fronte ad un’adeguata realtà abitativa.

Con Homes4All investi, aiuti, rivaluti

Una realtà che si occupa di investimento solidale a Torino è quella di Homes4All, che ha l’obiettivo di intervenire per ridurre l’emergenza abitativa promuovendo anche un processo di rigenerazione urbana, di cui abbiamo già parlato.

Homes4All ha la finalità di promuovere delle iniziative che possano portare avanti un modello di housing sociale.

Ma l’obiettivo non è fine a se stesso, infatti, se da un lato questa società vuole ridurre a livello concreto l’emergenza abitativa, dall’altro vuole generare anche un forte impatto sociale su tutto il territorio.

Homes4All esplica la sua azione ricercando opportunità immobiliari.

Acquista direttamente l’immobile, mettendo a disposizione gli strumenti finanziari perché si possa realizzare l’obiettivo dell’investimento solidale.

I soci così possono usufruire della proposta di acquistare un dato immobile, partecipando a queste importanti iniziative.

Inoltre Homes4All si occupa anche di gestire gli immobili di proprietà dei soci, garantendo dei servizi molto interessanti.

Basta soltanto che tu decida di partecipare ad una raccolta di fondi online.

Devi effettuare la tua donazione e in cambio ottieni delle quote societarie, diventando vero e proprio socio.

Con Homes4All puoi collaborare per portare avanti degli obiettivi che si concentrano sulla partecipazione comune.

Così puoi intervenire a livello concreto su tematiche sia abitative, ma che in generale affrontano anche il problema sociale connesso alla questione della vulnerabilità economica, che si riscontra oggi per alcune fasce di popolazione.

Come diventare socio di Homes4All

Se ti interessa la tematica dell’investimento solidale portato avanti da Homes4All, puoi diventare socio in maniera molto facile.

Infatti, se vuoi fare parte di questa realtà, puoi diventare socio anche con importi a partire da 500 euro.

Tieni conto che la qualifica di socio ti dà l’opportunità di beneficiare di molti diritti e vantaggi.

Oltre a sostenere gli obiettivi sociali di Homes4All, infatti, puoi ricevere dividendi, puoi valorizzare la tua quota societaria in vari modi.

Inoltre puoi avere accesso al servizio di gestione immobiliare e ottieni il diritto di prelazione nel momento in cui si possono sottoscrivere finanziamenti fruttiferi di interessi.

Ricordati che puntando sui valori della solidarietà e degli investimenti solidali con Homes4All hai anche la possibilità, se diventi socio, di ottenere dei benefici fiscali.

Questi ultimi corrispondono al 50% per le persone fisiche e al 30% per le persone giuridiche.

Sono incentivi fiscali rivolti a coloro che decidono di sostenere le start up innovative.

Diventare Socio di Homes4All è facilissimo! Per informazioni dettagliate vai qui!