Fragilitalia 2022: una sfida per il futuro

Secondo il report “Fragilitalia 2022” di Area Studi Legacoop-Ipsos quasi 8 italiani su 10 esprimono un giudizio fortemente negativo sulla situazione economica del Paese. 

Una fotografia tutt’altro che ottimista quella che chiude l’anno appena concluso: la percezione degli italiani sul contesto economico e sociale esprime sfiducia secondo la ricerca condotta, con un trend in crescita negativa per quel che riguarda i giudizi sull’anno che ci aspetta. Molti hanno paura di perdere il lavoro e la guerra in Ucraina e l’inflazione – in crescita all’11,9% su base annua secondo le stime Istat – di certo non aiutano.   

4 italiani su 10 ritengono che la situazione economica della loro famiglia peggiorerà nei prossimi mesi e ben il 66% si percepisce in una condizione sociale di disagio: il 39%, infatti, si colloca in un ceto medio in discesa con un reddito che non consente lussi; il 15% nel ceto fragile con difficoltà ad arrivare a fine mese; l’11% nella classe più bassa con la percezione di avere meno del necessario o di sentirsi povero, considerando mediamente un reddito pro capite inferiore ai 1000 euro per considerarsi tali. 

Fasce sempre più ampie di popolazione si sentono povere, fragili, precarie, esposte a incertezze che prevedono fosche e a un futuro che le spaventa” dichiara il presidente di Legacoop Mauro Lusetti. “Abbiamo detto più volte che servono politiche urgenti, da ‘stato di emergenza’, non solamente per difendere l’economia, ma per proteggere le nostre comunità, rallentare il propagarsi di questa paura sociale che può diventare rabbia sociale. Non esiste alcuno sviluppo economico senza la fiducia che le cose possano migliorare”.  

È sorprendente la spaccatura che emerge dal rapporto per cui solo la metà degli italiani si sente parte della società di oggi. In più solo il 14% dichiara di vivere in una casa in buone condizioni e solo 1 su 10 di vivere una casa sufficientemente grande per la famiglia. Anche il rapporto di Federproprietà – Censis “Gli italiani e la casa 2022” conferma tale percezioni, indicando circa il 6% delle famiglie italiane in una condizione di deprivazione abitativa.  

Per far fronte a questa condizione di emergenza abitativa, e non solo, Homes4All ogni giorno si impegna grazie alla sua rete di investitori a impatto sociale nell’assicurare abitazioni adeguate a prezzi sostenibili. Il social housing può essere la giusta risposta alla domanda proveniente da uno spettro sempre più ampio e diversificato di società.

Sostienici anche tu: insieme si può cambiare! Entra a far parte della nostra rete di investitori e partecipa alla nostra campagna di equity crowdfunding: un modo diverso per tutelare le tue risorse evitando anche il rischio che esse perdano valore a causa dell’inflazione. Una casa per tutti, un rendimento per te!

INVESTI, GUADAGNI, AIUTI
www.wearestarting.it/offering/homes4all