Ricerca sulle Startup e Sistema dell’Innovazione: Torino al raddoppio negli investimenti di Venture Capital

Torino è la 2a città in Italia dopo Milano per investimenti di Venture Capital: nel 2022 sono stati raccolti 400 milioni di euro, circa il 20% degli investimenti in Italia. Un quadro di grande crescita in cui gli investimenti sono addirittura raddoppiati, sorpassando in Europa anche Lione e Rotterdam per la capacità di attrarre capitali. 

Questo rivela “Ricerca sulle Startup e Sistema dell’Innovazione a Torino” del Club degli Investitori con la collaborazione di Comitato Torino Finanza, ESCP Business School, Growth Capital e ToTeM – Torino Tech Map. 

Gli highlights 

  • 671 le Startup e le PMI innovative attive in città; 
  • 289 mln di euro di fatturato e 6.500 sono i posti di lavoro generati 
  • 203.000 euro (+ 53%) l’andamento del valore medio della produzione > inferiore solo del 4% al dato nazionale 
  • 81% delle Startup torinesi che han raccolto capitali nel 2022 ha una vocazione internazionale 
  • 27 i tech hub tra acceleratori e incubatori attivi in città 
  • 25 investitori professionali nel Venture Capital con disponibilità finanziaria di oltre 1 miliardo di euro nei prossimi 5 anni 

 

La maggior parte delle startup dichiara di essere ancora alla ricerca di investitori dichiarando di essere in fundraising nel 2023. Gli investimenti più ricercati sono business angels e venture capital, in quanto aumenta la consapevolezza del proprio valore e del proprio ruolo nel sistema dell’innovazione. 

Nella maggior parte dei casi, le startup e le PMI innovative di Torino hanno raccolto un totale fino a 500.000 euro (77,7% dei casi) spesso grazie ad investitori privati: gli investitori torinesi intervistati ne hanno investiti oltre 70 milioni di euro nelle startup della città nel solo 2022 e prevedono di investire un totale di 1 miliardo di euro in startup e PMI nei prossimi cinque anni. 

Per me Torino rappresenta razionalità, sobrietà e dedizione. L’ortogonalità delle strade della città si riflette nel modo molto logico di pensare quelli che ci vivono, in particolare quelli che fanno affari” dichiara uno degli investitori intervistati nella ricerca. 

Torino è sulla buona strada ma si può ancora fare tanto. Homes4All con la sua attività crede fortemente nel potenziale della sua città di origine, nella replicabilità del suo modello di business, nella possibilità di creare sinergie che possano contribuire all’innovazione e alla crescita. Anche tu hai la possibilità di rafforzarne l’ecosistema dell’innovazione: scopri come su WeAreStarting!