Scopri l’immobile
La palazzina, che si sviluppa su quattro livelli più piano interrato con cantine, conta 16 appartamenti più 2 unità commerciali, un laboratorio, un magazzino e 7 box. L’edificio si sviluppa intorno ad un’ampia corte che si presta a diventare, insieme ai ballatoi, uno spazio per la socialità volto a intensificare il senso di comunità degli inquilini.
La palazzina, infatti, è in parte già locata e, oltre a versare in condizioni manutentive precarie, presenta alcune tensioni sociali al suo interno.
Il progetto di riqualificazione, quindi, non ha unicamente l’obiettivo di ristrutturare la palazzina, ma di elaborare un vero e proprio progetto di social housing basato su spazi abitativi di qualità e comunità collaborativa di abitanti.
– 5 bilocali; 4 trilocali; 7 quadrilocali
– superficie catastale: 1140 mq complessivi
– cantine annesse;
– cortile interno.
Scopri Borgata Tesso
Si tratta di una delle borgate storiche di Torino, l’originaria Barriera di Lanzo, protagonista della prima industrializzazione della zona e del suo sviluppo edilizio e demografico. La sua posizione risultava infatti molto favorevole in quanto esterna alla cinta daziaria ottocentesca e vicina alla stazione Torino-Ceres. Fu infatti tra le prime borgate ad essere collegate alla città con una linea ferroviaria urbana, vivendo una condizione di fermento grazie alle numerose manifatture sorte nel tempo.
Sebbene il suo vivace passato, per molti anni il quartiere ha vissuto uno stato di trascuratezza. La zona è stata infatti oggetto di un progetto di rilancio socio-economico denominato “FaciliTo” e di un piano di riqualificazione datato 2008/2010 per il recupero e valorizzazione della borgata che ha agito in particolare sulla riduzione del traffico veicolare, sul potenziamento dell’illuminazione pubblica e sull’ampliamento delle aree verdi, oltre che sulla riattivazione delle attività commerciali. Il tessuto originario della borgata si compone infatti di case basse a ballatoio, molte delle quali di pregevole qualità architettonica sebbene il cattivo stato manutentivo, con attività commerciali al piano terra affacciate sulla via stessa che stanno pian piano cominciando a riavviarsi.
Negli stessi anni dei piani di riqualificazione è anche sorta un’associazione di promozione sociale di quartiere e la borgata è stata inserita all’interno degli itinerari del museo di arte urbana con la realizzazione di alcuni murales.
In questo periodo attraversando le strade di Borgata Tesso si possono vedere i segni del nuovo sviluppo urbano: nuovi edifici, centri commerciali, cantieri per la realizzazione dei nuovi assi viari della città, la Spina 3 e la Spina 4, e allo stesso tempo nuove aree verdi, spazi pedonali e di comunità per gli abitanti.
I punti di forza di questo quartiere consistono quindi proprio nella sua vicinanza al centro cittadino, nella dotazione di servizi e nella qualità architettonica degli edifici che tuttavia necessitano di una corposa attività di riqualificazione.