Il progetto

"Homes4All- a Torino il diritto all'abitazione si innova" è il progetto di finanza di impatto promosso dalla Città di Torino in partenariato con Homes4All srl Società Benefit, Brainscapital srl Società Benefit, Homers srl Società Benefit, Associazione ACMOS e Camera di Commercio di Torino.

Il progetto interviene sul tema del disagio abitativo, fornendo alla Città strumenti di azione preventiva per intervenire sulla riduzione dei tempi di attesa per l’alloggiamento, ampliare l’offerta immobiliare privata a costi accessibili, grazie alla capacità dei partner privati di mobilitare il patrimonio immobiliare sfitto e sviluppare un sistema di presa in carico globale dei nuclei beneficiari, al fine di rafforzare le loro capacità di raggiungere una soluzione abitativa stabile.

Il raggiungimento di questi obiettivi è alla base del modello del pay by result che prevede l’erogazione di un premio di risultato al provider privato Homes4All S.r.l., a fronte dei saving generati per la PA, dati dal mancato albergamento temporaneo a carico della Città. Ad oggi il progetto ha ottenuto un contributo a fondo perduto pari a 600.000 euro dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Funzione Pubblica, a valere sul Fondo per l’Innovazione Sociale. Tale Fondo, disciplinato dal D.P.C.M. 21/12/2018, promuove l’innovazione all’interno della Pubblica Amministrazione, sostenendo iniziative che soddisfino i bisogni sociali emergenti, attraverso il coinvolgimento di attori e finanziamenti provenienti anche dal settore privato, secondo lo schema della finanza di impatto. L’obiettivo è quello di abilitare processi di innovazione sociale per dare una risposta più efficace rispetto ai bisogni dei cittadini e più efficiente rispetto all’allocazione e utilizzo delle risorse pubbliche.

La sperimentazione si articola in tre fasi, di cui la prima ha previsto la realizzazione nel 2020 di uno studio di fattibilità, la seconda, da poco conclusa, ha sperimentato il modello precedentemente sviluppato e, infine, se ammessi alla terza fase, si potrà investire sulla replicabilità e scalabilità del modello.

Il progetto si concentra inoltre sulla promozione di meccanismi partecipativi, collaborativi e inclusivi che trova nell’ecosistema di Torino Social Impact - la piattaforma che riunisce più di duecento soggetti che si occupano a vario titolo di innovazione sociale e economia d’impatto sul territorio - il contesto ottimale di sviluppo.

FINANZIATO NELL'AMBITO DI

Fondo per l’innovazione sociale Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Funzione Pubblica

CAPOFILA

PARTNER DI PROGETTO

REALIZZATO NELL'AMBITO DI

CON L'ENDORSEMENT DI

Vuoi saperne di più?