È online la nuova Relazione d’Impatto 2023!

 

Il reporting sulla sostenibilità è diventato un aspetto cruciale per le aziende che vogliono dimostrare il proprio impegno verso un futuro più sostenibile. Anche la nostra Società Benefit B Corp ha deciso di misurare l’impatto sociale delle sue attività e comunicare in modo trasparente i progressi verso tutti gli stakeholder.

Una strategia di sostenibilità per essere efficace deve stabilire degli obiettivi specifici, misurabili e con scadenze precise. Homes4All mira a costruire un’offerta immobiliare di impact housing che sia adeguata e funzionale e per questo ha deciso di perseguire obiettivi sociali il cui raggiungimento viene monitorato dunque attraverso appositi indicatori SMART. Gli outcome, ossia i cambiamenti generati dalle nostre attività, che abbiamo scelto di valutare e misurare sono:

1. Aumento dell’accessibilità

Garantire l’accesso alla casa in termini economici grazie ai canoni agevolati e alla riduzione dei tempi di attesa

2. Stabilità abitativa

La capacità e la possibilità di rimanere nella medesima abitazione almeno per tre anni consecutivi.

3. Miglioramento del benessere

Inteso come il superamento di altri disagi,oltre a quello abitativo, seppur correlati.

4. Empowerment

Attraverso attività di accompagnamento sociale che prevedono la definizione di progetti personalizzati e la sottoscrizione di patti di responsabilità.

5. Saving

Ovvero il risparmio complessivo per la pubblica amministrazione in relazione a famiglie di beneficiari incapienti o parzialmente capienti rispetto ad altre modalità di assistenza.

Nell’ultimo anno, Homes4All ha ottenuto risultati significativi nella lotta all’emergenza abitativa e nella rigenerazione degli immobili, con un occhio di riguardo alla transizione ecologica. All’interno di un contesto italiano dove il 7% del patrimonio immobiliare a uso sociale resta sfitto (circa 55 mila abitazioni) e il 48% delle richieste di alloggio popolare attende 10 anni, il modello Homes4All dimostra che un cambiamento positivo è possibile.

Il 2023 in numeri

 

Le storie

Soffermandoci sul miglioramento del benessere e dell’empowerment personale e familiare, se da una parte non si dispone ancora di metriche quantitative e comparabili negli anni, che nell’ambito dell’impatto sociale richiedono un investimento di risorse per la raccolta e la rielaborazione dei dati, dall’altra disponiamo invece di numerose evidenze qualitative, raccolte attraverso i questionari sottoposti agli inquilini al momento dell’ingresso, dopo 12 mesi e dopo 3 anni.

Con l’obiettivo di integrare la valutazione d’impatto sociale, ampliando così la comprensione delle esperienze personali e dei cambiamenti generati da Homes4All, si è scelto di utilizzare il “Metodo Narrativo”. Un metodo con una sua disciplina, una sua fondatezza e innovativo nell’approccio alla valutazione dell’impatto sociale, che si concentra sulle narrazioni personali e sulle storie di vita dei soggetti coinvolti.

Le storie personali di individui che hanno tratto beneficio da attività con un forte impatto sociale offrono una finestra viva e tangibile sul cambiamento che queste iniziative hanno generato. Attraverso domande aperte, si possono acquisire dettagli sulle sfide affrontate e sui momenti chiave di cambiamento, delineando in che modo il progetto o l’attività ha positivamente influenzato la vita delle persone coinvolte.

LA FAMIGLIA FELICITA

La famiglia Felicita è costituita da due figli minori e una donna, Irene, entrata nel progetto nel 2022, poco dopo una separazione e la perdita della casa. Il supporto del progetto è stato fondamentale nel trovare un appartamento adatto alle sue esigenze di spazio e costo, e nel sostenerla nella gestione quotidiana dell’immobile. I suoi rapporti con il vicinato sono positivi.

Grazie al progetto, Irene ha ricevuto un contributo che le ha permesso di gestire un debito pregresso per le utenze del gas senza un impatto significativo sulle entrate della famiglia e nonostante alcune difficoltà di salute, è riuscita a trovare un nuovo impiego più adatto alle sue esigenze familiari e di salute. Sostenuta dall’operatrice del progetto, Irene sta cercando corsi online per migliorare le sue competenze e trovare opportunità di lavoro part-time aggiuntive.

Nonostante le difficoltà iniziali, sia emotive sia pratiche, Irene e i suoi figli stanno ritrovando serenità e fiducia. Irene è focalizzata nel trovare opportunità lavorative che le consentano entrate più consistenti e la possibilità di trasferirsi in una casa più grande.

MARTIN

Martin è un adulto che si ritrova solo dopo aver lasciato un centro per rifugiati, sta vivendo la sua prima esperienza in un appartamento. Fin dall’inizio, ha manifestato sentimenti positivi, ritenendosi estremamente fortunato per aver trovato rapidamente, grazie a Homes4All, una casa accogliente con spazi e arredamento adatti alle sue esigenze, a differenza dei suoi amici che cercano invano per mesi.

Il rapporto con l’operatrice di riferimento è stato subito positivo, consentendo uno scambio formativo prezioso per migliorare le sue competenze per la vita indipendente. Le relazioni con il vicinato e la proprietà sono altrettanto positive.

Grazie al progetto, Martin ha acquisito una maggiore comprensione delle questioni come la tassa sui rifiuti e le forniture energetiche della casa, argomenti che lo interessano molto e per i quali è molto motivato a comprendere appieno i meccanismi.

 

Essere B Corp

 

 

Homes4All è certificata B Corp dal 2022, entrando così a far parte di un movimento globale di imprese che vedono il business come uno strumento per generare impatto. Le B Corp sono imprese convinte che la propria finalità non si esaurisca nel profitto, ma lavorano per massimizzare il proprio impatto positivo verso le comunità in cui operano, l’ambiente o i dipendenti usando il business come forza rigeneratrice per la società e per il benessere del pianeta.

In funzione della certificazione B Corp Homes4All ha adottato lo standard di valutazione internazionale Benefit Impact Assessment. Questo processo di valutazione prende in considerazione cinque categorie fondamentali, offrendo uno sguardo approfondito sull’impegno dell’azienda verso una gestione etica e sostenibile.

Le cinque aree di misurazione sono:
– Governance
– Lavoratori
– Clienti
– Comunità
– Ambiente.


SROI

 

 

L’indice SROI (Social Return on Investment) permette di costruire un racconto del cambiamento sociale generato attraverso un percorso partecipativo, qualitativo e quantitativo. Ci consente di migliorare la nostra strategia di comunicazione e accountability, aumentare la trasparenza nell’utilizzo delle risorse e attrarre nuovi capitali potendo dimostrare la validità del nostro operato.

L’indice SROI dunque può essere interpretato come un indice di efficienza, in quanto misura la capacità di Homes4all di trasformare le risorse investite in azioni capaci di generare un ritorno sociale. Un indicatore chiaro dell’impatto sociale ed economico delle nostre attività su beneficiari e stakeholder.

Nel corso del 2023 Homes4All ha generato un ritorno sociale di 3,24€ ogni 1,00€ investito. Tale risultato conferma l’elevato ritorno in termini di valore sociale del supporto generato da Homes4All per aiutare le famiglie in situazioni di difficoltà o emergenza abitativa.